IT     EN

Yak Films. Com’è iniziata?

Abbiamo cominciato per le strade di Oakland. Stavamo lavorando con molti ballerini che erano venuti a farci visita mentre lavoravamo allo Youth UpRising Community Center di East Oakland, in California.
È stato un periodo molto divertente e creativo. Postavamo i nostri video su youtube per condividerli con i nostri amici e la comunità di Oakland. Non avremmo mai pensato di arrivare fin qui!

Che cos’è il Turfing?

TURF sta per Taking Up Room on the Floor. Questo stile di ballo nasce dalla cultura hyphy di Oakland e della Bay Area, dove la gente si ritrova per eventi, party, serate e si scatena.
Lo stile di danza può essere descritto come ‘sciolto’, comico e generalmente racconta una storia. I battle underground di turfing in California sono stati anche influenzati dai ballerini e freestyler di New York, che hanno un proprio stile chiamato flexin’. Nei battle di turfin’ oggi vi è un unione di entrambi gli stili.

Come mai siete partiti dal ballo?

Sin dall’inizio, YAK Films è stata una collaborazione tra ballerini e filmmaker. Nel luogo in cui abbiamo iniziato, gli stili di danza locali avevano qualcosa di interessante da catturare su pellicola. Quando si combina il tutto con della gran musica, ecco ciò che fa YAK Films ad oggi.

Pensate di sviluppare la vostra playlist experimental su youtube?

Per il futuro siamo interessati a filmare a promuovere anche gli altri nostri interessi, sicuramente. Molte persone ci fanno questa domanda, credo che la playlist experimental riguardi l’essere ispirati dalla musica e da certe immagini che vogliamo mettere sul beat. Quando l’ispirazione tornerà, posteremo altri video in quella playlist.

Qual è il primo evento/organizzatore che vi ha invitati?

La nostra prima copertura di un evento è stato nella Bay Area, in California, dove abbiamo collaborato con dei promoter e degli eventi locali. Poi per un breve periodo abbiamo lavorato con il World of Dance Tour. Ma il nostro primo invito ufficiale ad un evento di danza internazionale è arrivato dal Battle of The Year Germania, nel 2010 (guarda il video)

Quando si è trasformato in un lavoro a tempo pieno?

La grande occasione è arrivata all’inizio del 2011, quando ci siamo trasferiti come team a Parigi. Appena abbiamo ricevuto maggiori attenzioni da tutto il mondo attraverso internet, ci sono stati offerti grossi budget per progetti in tutta Europa ed il nostro calendario si è riempito velocemente, per la nostra conoscenza di eventi che volevamo personalmente seguire e supportare.

Avete mai sentito il bisogno di ingrandire la vostra crew?

A volte siamo schiacciati dal talento che ci circonda e così ci ritroviamo a filmare parecchio. Stiamo realizzando che il nostro lavoro comporta molti viaggi ed in futuro dovremo avere delle ‘diramazioni’. Ma per ora preferiamo tenere YAK Films alla formazione originale di tre amici, che rappresentano Danza, Video e Musica.

Come avete iniziato a guadagnare da youtube?

Stavamo producendo dei contenuti originali e fighi e diventare youtube partners in un attimo è stata una conseguenza.

Perché youtube e non vimeo?

Youtube è gratis e facile. Vimeo, al tempo, aveva costi e restrizioni, ma avevamo e tuttora abbiamo un account vimeo.

Qual è il ruolo di ciascuno?

Tutti e tre i membri di YAK Films filmano eventi e producono video di ballo; così è anche per l’editing. Yoram è il principale regista di video, Kash è il presentatore online di YLYK e Ben è l’artista musicale.

Riuscite ad avere una vita privata?

Cosa? Siamo autorizzati ad avere delle vite private?

Ci si vede l’anno prossimo al… The Week?

Inshallah!

Categories: Interviste, Special

Comments are closed.

  • Facebook
  • google plus
  • Twitter
  • RSS
  • Delicious
  • Roc n. 21721