IT     EN

Dal 9 all’11 settembre scorsi in terra olandese si è svolto l’annuale The Notorious IBE, uno dei più importanti eventi di breakin’ al mondo.

Più di 8.000 persone da ogni parte del pianeta (tra cui Cina, Messico, Australia, Canada, Brasile…), hanno raggiunto la ridente cittadina di Heerlen, per vivere un weekend di spettacolo, aggregazione e condivisione, in cui vanno in scena i più virtuosi bboys del pianeta.

Breakin’… ma non solo, poiché all’interno del programma hanno avuto spazio una miriade di battles di ogni forma e tipo.

Per citarne solo alcuni: 7-2-smoke, Octogon, 3-on-3 Generations Battle, Footwork, Rock Ya Soul Cypher Session, Beat Battle, Lockin’ Battle, Hip Hop Battle, House Battle, We B*Girlz 2-on-2’s, Top Rock and Power Move Battles, dove va segnalata la vittoria dell’italiano Paco nel 90’s.

Per rendere l’idea della grandezza di The Notorious IBE, è sufficiente ricordare il numero delle crew che si sono sfidate per il qualifier europeo dello UK BBoy Championships: ben 60. D’altro canto, per il footwork battle, si sono confrontati ‘solo’ 120 b.boys!

The Notorius IBE associa ai numeri un’atmosfera profondamente “street”, che pullula e si esprime in ogni angolo della città, grazie alle 10 locations disseminate nel centro di Heerlen, chiamate per semplicità Cypher 1, 2, 3…etc.

Dunque una moltitudine di strutture adibite a jams, shows, incontri, afterparties, passando per le classi, tenute quest’anno da artisti del calibro di Venum (Skill Methods), Storm, Lamine (Vagabonds), ProFo (FloorGangz), Focus (Flow Mo) e P Lock.

The Notorious IBE rappresenta una vera e propria “Hip Hop experience”: oltre alle battles, in cartellone si possono infatti trovare numerosi altri contenuti di spessore, come Ill-Abilities Theatre Show, dance sessions ed ancora film e talk show di approfondimento su temi che possono variare da come organizzare una jam hip hop, alla lifestory dei bboys più importanti, al momento storico del breakin’ e dell’insegnamento.

Come si può notare da questo piccolo excursus, The Notorious IBE si presenta come una delle manifestazioni più complete nel panorama mondiale, con un’organizzazione impeccabile ed una struttura artistica e di comunicazione esemplare.

Ci sentiamo di suggerire la visita del sito www.thenotoriousibe.com, per approfondire la conoscenza del progetto attraverso video, reports ed una serie di informazioni che incuriosiranno senza dubbio maggiormente rispetto a questo articolo.

L’appuntamento per l’IBE 2012 è fissato per i giorni dal 7 al 9 settembre.

 

  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Google Bookmarks
Categories: Report, World Jam

Comments are closed.

  • Facebook
  • google plus
  • Twitter
  • RSS
  • Delicious
  • Roc n. 21721